martedì 7 maggio 2013

William Butler Yeats

Vorrei dedicare il post di oggi al personaggio che ha reso famosa Sligo: il poeta e drammaturgo William Butler Yeats.
Per capire l'importanza di alcuni luoghi di Sligo, bisogna conoscere questo poeta. Sebbene non originario di Sligo, Yeats amava questa contea e in molte delle sue poesie ne ha elogiato la sua bellezza. Definiva la contea di Sligo "the land of heart's desire" ("la terra del desiderio del cuore" o più correttamente in italiano "la terra desiderata dal cuore").
William B. Yeats nacque a Sandymount, un villaggio vicino a Dublino, il 13 Giugno 1865. Fin da piccolo, Yeats era solito trascorrere le sue vacanze a Sligo, città in cui abitavano i nonni materni. La madre gli raccontava spesso storie e leggende di questa zona che lo affascineranno a tal punto da ispirare la maggior parte della sua poesia.
Trasferitosi in Inghilterra con i genitori e i fratelli (uno di questi, Jack, divenne un famoso pittore) sentì molto la mancanza della sua terra d'origine, sebbene vi tornasse a volte per trascorrere le vacanze.
Nel 1889 conobbe Maud (pron. Mod) Gonne, poetessa, femminista, attrice e rivoluzionaria irlandese e se ne innamorò. Quello fu l'inizio di una vicenda d'amore molto lunga (e più complicata di "Beautiful"). Nel 1891 le propose di sposarlo per la prima volta, ma lei rifiutò. Chiederà la sua mano per ben tre volte nel 1899, 1900 e nel 1901. Con disperazione del poeta, Maud sposò nel 1903 il maggiore John McBride. Con sommo piacere, la relazione durò molto poco e Maud e John si separarono nel 1908.
Nel frattempo, Yeats divenne un poeta e drammaturgo affermato e cofondò quello che oggigiorno è l'Abbey Theatre a Dublino.
La relazione con Maud toccò il culmine dopo la separazione della donna, quando Yeats e Maud trascorsero una notte di passione insieme (Evviva! Bravo Yeats).
Purtroppo Maud disse al poeta che era meglio non portare la relazione troppo oltre. I due continuarono un rapporto di amicizia, anche se Yeats (veramente testardo) ritentò di proporsi a Maud come marito nel 1916.
Nel 1917 finalmente Yeats si propose e venne accettato dalla poetessa Georgie Hyde-Lees, con la quale ebbe due figli. Nel 1923 ricevette il premio Nobel per la letteratura.
Morì nel 1939 a Roquebrune-Cap-Martin, in Francia. Suo desiderio, all'inizio non esaudito, era quello di essere sepolto nella sua amata contea di Sligo. Nel 1948 la sua salma venne trasferita a Drumcliffe (contea di Sligo), dove tuttora il poeta riposa all'ombra del magnifico Ben Bulben.
Tra le sue poesie più famose, ispirate da Sligo, ci sono: "The lake isle of Inisfree" e "Wandering Angus".

Statua di William Butler Yeats a Sligo.


Nessun commento:

Posta un commento