mercoledì 15 maggio 2013

Una gita a... Drumcliffe!!!

A pochi chilometri a nord di Sligo, si trova Drumcliffe, piccolo villaggio e luogo di sepoltura del poeta William Butler Yeats.
Dalla strada vedrete una piccola e deliziosa chiesetta di campagna. Parcheggiate la vostra macchina nel parcheggio non lontano e godetevi la tranquillità di questo posto.
A Drumcliffe, St Colmcille ( pron. Colemchill) costruì un monastero nel 575 d.C. Purtroppo il convento è andato perso, ma a testimonianza della sua presenza rimangono i resti dell'antica torre di guardia e una magnifica croce celtica del X sec.
La chiesa protestante di St. Columba è molto bella. L'interno è assolutamente da non perdere (anche se non sempre è aperta) e molto particolare. Quando siete nella chiesa, non dimenticate di dare uno sguardo all'organo che si troverà alle vostre spalle (semplice, ma davvero molto bello).
Nel cimitero, che si sviluppa tutt'intorno alla chiesa, si trova la tomba del poeta William Butler Yeats. Inizialmente sepolto in Francia, il suo corpo venne spostato, come suo desiderio,  a Drumcliffe nel 1948. Personalmente, credo che il poeta avrebbe meritato una tomba un po' più bella. La sua, infatti, è la meno interessante di tutto il cimitero. Con lui è sepolta la moglie, Georgie. 
Il paesaggio che circonda questo piccolo paese è meraviglioso. Quando mi trovo a Drumcliffe non posso fare a meno di ammirare il bellissimo e maestoso Ben Bulben e i prati verdi che si estendono tutt'intorno.
Per i più golosi, fermatevi per una fetta di torta o un panino nella caffetteria situata all'interno del cimitero (ATTENZIONE: il servizio finisce alle 5... giusto per non rimanere delusi). Qui, troverete deliziosi souvenir, cartoline e libri dedicati al poeta.
Avete mai visitato Drumcliffe? Che cosa ne pensate della tomba di Yeats?

Tomba del poeta William Butler Yeats

La chiesa di St. Columba

Croce celtica che faceva parte del monastero fondato da St. Colmcille

Torre di guardia

Ben Bulben visto da Drumcliffe


Nessun commento:

Posta un commento