giovedì 9 maggio 2013

Deliziosa Irish Breakfast!!!!!!!!!

Se siete a Sligo ( o in qualsiasi altra parte d'Irlanda) non potete assolutamente rifiutarvi di mangiare, almeno per una volta, la favolosa colazione irlandese. Di posti in cui trovare la famosa colazione irlandese a Sligo ce ne sono parecchi e devo dire sono tutte ottime. Piccole o grandi, con toast o pane integrale, con tè o caffè... e per i più affamati in un ristorante (The rooftop) c'è anche la possibilità di scegliere la versione JUMBO!
Ma cosa devono servirvi in un ristorante perché possiate dire di aver assaggiato la vera e propria colazione irlandese?
Innanzitutto non può mancare quello che in inglese si chiama "RASHER", ovvero la pancetta. Attenzione: anche se noi usiamo la parola pancetta, il rasher irlandese assomiglia di più ad un prosciutto, ma molto salato! Viene fatto friggere o, nella versione più salutare, grigliare.
Un altro ingrediente fondamentale sono le "SAUSAGES" (salsicce), anche se sono un po' diverse dalle nostre italiane, accompagnate da fagioli (cucinati in salsa di pomodoro), un pomodoro cotto e a volte funghi fritti.
Molto spesso la vostra colazione conterrà gli HASH BROWNS, delle frittelline di patate, uova e cipolle.
Osservando il vostro piatto, troverete due elementi che probabilmente non riconoscerete: il BLACK PUDDING e il WHITE PUDDING. Il black pudding è simile al nostro "sanguinaccio" e, come il nome italiano suggerisce, è fatto solitamente con sangue di maiale e orzo. Avreste dovuto vedere la mia faccia quando l'ho assaggiato per la prima volta! Ah, ah, ah! Il white pudding, invece, è fatto con carne di maiale, orzo e spezie, ma non contiene sangue!
Ultimo tocco sono le FRIED EGGS (le uova all'occhio di bue) o le SCRAMBLED EGGS (le uova strapazzate). Deliziose!
Con la vostra colazione, vi verranno serviti toast e burro e in alcuni posti persino del pane integrale fatto in casa. E a voi la scelta: tè o caffè?
Adoro questa parte della cucina irlandese, ma ATTENZIONE!!! Fortemente sconsigliato a chi ha il colesterolo alto!!!!! Ahahah!


 
"Irish breakfast (anche se mancano i funghi, il pomodoro e il black pudding!!)

Nessun commento:

Posta un commento