venerdì 3 maggio 2013

Una gita a... Strandhill!

Ecco un nuovo post dedicato alle bellezze della contea di Sligo.
A pochi chilometri a sud-ovest di Sligo, posto tra il Knocknarea e l'oceano Atlantico sorge il paesino di Strandhill. Un forte vento proveniente dal mare, quasi sempre presente, rende Strandhill una meta ideale per gli amanti del surf. Per i principianti, c'è sempre una scuola di surf in cui si possono prendere lezioni.
A Strandhill ci sono parecchi pub e ristoranti in cui potete godervi dell'ottimo cibo, soprattutto del pesce molto fresco.
Una volta giunti al mare, vi troverete di fronte a due possibilità. Se girate a sinistra, potrete godervi una passeggiata rillassante lungo la spiaggia sabbiosa di Strandhill. 
L'opzione che preferisco, però, è la camminata che comincia alla vostra destra e che finisce alla chiesetta diroccata di Killaspugbrone. Il mio consiglio è di seguire il sentiero che vi porta a camminare sulle dune di sabbia ed erba, che sono una particolarità di Strandhill. Fermatevi ogni tanto ad ammirare l'imponente figura del Knocknarea e la bellezza dell'oceano. A un certo punto vi troverete davanti a un cancelletto. Apritelo e camminate lungo il sentiero che costeggia l'aeroporto (usato soltanto per gli aerei leggeri), finché arriverete alla chiesa.
La chiesa è stata costruita tra il 1150 e il 1220, anche se la struttura originaria è del V secolo d.C. Si dice che San Patrizio abbia visitato la chiesa e che, inciampando, abbia perso un dente. 
Il cancello è chiuso, ma non vi preoccupate. Scavalcare il muretto che circonda la chiesa e il cimitero è facilissimo. La settimana scorsa sono andata a Killaspugbrone Church e con sorpresa ho scoperto che parte della recinzione intorno alla chiesa era rotta, permettendomi così di vedere l'interno. Che dire, trovo la chiesa molto gotica e suggestiva. Guardandovi intorno potrete vedere Coney Island (se la chiesa è alla vostra destra, l'isola è davanti a voi), Rosses Point e il Ben Bulben (alla vostra sinistra). 
Se vi trovate a Sligo, non mancate di visitare questa meraviglia. 

Killaspugbrone Church

L'oceano a Strandhill

Dune di sabbia e erba!

La vista dal cimitero di Killaspugbrone


Nessun commento:

Posta un commento