mercoledì 8 maggio 2013

Una gita a... Lough Gill

Al confine tra la contea di Sligo e la vicina Leitrim sorge Lough Gill, un lago lungo 8 chilometri e largo 2 chilometri che confluisce nel fiume Garavogue. 
Il nome deriva da Gill, una delle nove figlie del dio celtico Mananaan Mac Lir, che comandava il mare, il vento e le onde. 
Sul lago vi sono circa 22 isole di varie dimensioni. La più famosa, grazie al poeta William B. Yeats, è l'isola di Inisfree, un isolotto in cui la vegetazione cresce senza controllo. L'isola è visibile da un punto panoramico situato lungo la strada che percorre l'intero perimetro del lago. Church Island, la più grande, ospita i resti di una chiesa costruita da St. Loman nel VI sec. d.C. La parrocchia di Calry organizza una messa sull'isola ogni due anni. Vicino all'ingresso della chiesa c'è una roccia cava chiamata "Our Lady's bed" (il letto di Nostra Signora) che si dice desse fertilità alle donne sterili. Coloro che volevano essere miracolate dovevano sdraiarsi nella cavità, rotolare tre volte e pregare. Un'altra isola è Cottage Island. Beezie Clerkin, dopo la morte del marito, decise di trasferirsi su quest'isola disabitata nel 1934. Ogni venerdì la donna si recava a Sligo in barca per ritirare la sua pensione. Morì da sola a seguito di un incendio nella sua casa nel 1949.
Sulle rive del lago, nella contea di Leitrim, sorge Parke's Castle. L'attuale castello fu costruito da Roger Parke nel 1610 su una struttura precedente appartenuta agli O'Rourke (XV sec.). Brian O'Rourke nascose a Parke's Castle Francisco de Cuellar, un ufficiale spagnolo scampato al naufragio di una nave della Invicible Armada e in fuga dagli inglesi. Brian fu processato e giustiziato per tradimento nel 1591 a Londra.
La famiglia Parke abitò il castello fino alla fine del XVII secolo, quando la struttura venne poi abbandonata. 
Ci sono due modi per vedere il lago: potete guidare lungo la strada che ne percorre l'intero perimetro oppure godervi un giro in barca. Ci sono due possibilità: un tour parte da Parke's Castle, mentre un altro (anche se la barchetta è molto piccola) da Doorly Park. 
Che dire... adoro la pace e la tranquillità che circondano questo lago. 

Parke's Castle (visite da Aprile a Settembre)

Lough Gill

L'isola di Inisfree

Nessun commento:

Posta un commento