lunedì 27 maggio 2013

Un posto da favola: the Glen!

Sabato pomeriggio, con uno zaino in spalla e scarponcini ai piedi, ci siamo avventurati alla scoperta di uno dei posti meno visitati e conosciuti della contea di Sligo: the Glen!
Il Glen è diventato ora uno dei miei posti preferiti. Situato sul versante sud del Knocknarea, il Glen non è altro che una valle molto stretta. La sua particolarità, però, è che è molto nascosta e che il sentiero si sviluppa tra due mura di roccia alte ben 18 metri!! La vegetazione qui cresce indisturbata e gli animali vivono tranquilli. Potete ammirare edera, felci, querce, faggi e sicamori.
Probabilmente formatosi a causa di un terremoto o di un ghiacciaio, il Glen è oggi uno dei posti più segreti e magici di Sligo.
Trovarlo non è stato semplicissimo, ma non ci siamo persi d'animo. Per arrivarci da Sligo seguite le indicazioni per il Knocknarea ma, invece di svoltare a destra e raggiungere il parcheggio da cui parte il sentiero che raggiunge la tomba della regina Medb, continuate diritto per altri 700 metri circa. A un certo punto, sulla vostra destra, vedrete un pozzo in pietra piccolissimo. Parcheggiate la macchina sul ciglio della strada (più a riva che potete) e guardate sul lato sinistro. Nascosti da un ammasso di piante e cespugli, ci sono due pilastri in pietra che indicano l'inizio del sentiero. Inoltratevi nel bosco, finché vi ritroverete nella piccola valle. La camminata è lunga circa un chilometro ed è assolutamente spettacolare (anche se consiglio di indossare un paio di stivali da trekking perché il terreno è molto fangoso!).
Personalmente, contemplando la bellezza del Glen, non potevo far altro che immaginare intorno a me fate, gnomi o altre creature magiche. Ci si può aspettare da un momento all'altro di essere attaccati da un gruppo di cavalieri o di incontrare elfi. Un consiglio: quando vi trovate nel Glen, fermatevi, chiudete gli occhi e rilassatevi ascoltando la natura intorno a voi. Quando riaprirete gli occhi vi sembrerà di essere in un sogno, ma, fidatevi, il Glen esiste davvero!!

The glen

Meraviglioso albero





Che meraviglia!


Nessun commento:

Posta un commento