venerdì 17 maggio 2013

Una gita a... Carrowkeel!!

A solo mezz'ora in macchina da Sligo, si trova un luogo semplicemente incantevole: Carrowkeel.
Carrowkeel è un cimitero risalente all'era neolitica, situato sulla cima delle Bricklieve Mountains. Qui si trovano circa 14 tombe a cumulo (proprio come quella posto sul Knocknarea). La particolarità di Carrowkeel, però, è che in alcune delle tombe è possibile entrare!
Per arrivare a Carrowkeel, seguite la strada principale che esce da Sligo in direzione di Boyle. Giunti all'altezza di Castlebaldwin (ci sono un benzinaio e un Supermac's sulla destra) troverete un cartello che indica le tombe di Carrowkeel. Seguite le indicazioni che vi porteranno a un cancello. Attenzione la strada è alquanto stretta e sterrata, ma ne vale assolutamente la pena. Aprite il cancello(e richiudetelo per evitare di far scappare le pecore!!) e parcheggiate poco più avanti. La camminata è lunga un chilometro e molto facile, anche se l'ultima parte del sentiero è un po' scivolosa (sconsiglio di andare a Carrowkeel se piove o se le nuvole sono basse).
Una volta giunti alle tombe, guardatevi intorno e godetevi il meraviglioso panorama che vi circonda.  Potrete ammirare Lough Arrow, Knocknarea e Benbulben, le Ox mountains, Keshcorran Hill. Fidatevi, rimarrete senza fiato.
Nel punto in cui arriva il sentiero sono visibili 4 tombe, ma ce ne sono molte altre nei dintorni. Due delle quattro sono accessibili. Per entrare, dovete mettervi in ginocchio e scivolare all'interno della tomba (per coloro che soffrono di claustrofobia, non preoccupatevi...l'interno è molto grande e spazioso). 
Le tombe furono costruite intorno al 3200-2400 a.C e questo le rende più antiche delle piramidi di Giza. Si dice che, durante il solstizio d'estate, il sole che sorge illumini pian piano l'interno di alcune delle tombe. Una domanda sorge spontanea ...Come avranno fatto uomini di 4000 anni fa a costruire qualcosa di così perfetto?
All'interno delle tombe, un'équipe di studiosi ha trovato resti di corpi umani cremati e oggetti vari (ad esempio vasi) appartenenti alla civiltà che le costruì.
Un'altra teoria afferma che il cimitero sia stato costruito su delle linee di energia che percorrono tutto il globo terrestre e che questo faccia si che Carrowkeel sia un posto per così dire "magico". Liberi di crederci o no, ma di una cosa si può essere certi. Una visita a Carrowkeel è sicuramente qualcosa di magico!!

Tomba a Carrowkeel

Bricklieve Mountains

Vista su Lough Arrow

Interno di una delle tombe

Vista su due delle tombe di Carrowkeel


Nessun commento:

Posta un commento