lunedì 29 aprile 2013

Lapidi misteriose...

Visitando l'Abbazia di Sligo non potrete fare a meno di notare una lapide misteriosa. Infatti, alcune parti dell'iscrizione posta sulla lapide sono state deliberatamente cancellate.
L'iscrizione recita così "Here lyeth the boby of James ---------- who died Dc the ---- th ---------, Aged ----- years. Erected by his mother -------------------" (" Qui giace il corpo di James ---------- che morì il Dicembre --------- --------, all'età di --------. Fatta incidere da sua madre ------------" ). 
Varie teorie sono state formulate riguardo a questa lapide, ma la vera risposta è ancora un mistero.
La prima teoria sostiene che il corpo di un certo James venne sepolto in quel luogo per poi essere successivamente rimosso e perciò i dettagli più importanti riguardo alla sua persona vennero cancellati.
Una seconda teoria sostiene che chiunque abbia commissionato la lapide non abbia pagato lo scalpellino (l'errore di spelling fa pensare a questa teoria "boby" iunvece di "body") e per vendicarsi egli abbia rovinato il suo stesso lavoro.
Una terza teoria avvale invece l'ipotesi di un figlio illegittimo. La moglie di un notabile di Sligo potrebbe avere avuto una relazione clandestina ed essere rimasta incinta. Il figlio potrebbe essere nato morto o deceduto in seguito al parto. La madre potrebbe avere fatto incidere una lapide e il marito, dopo avere scoperto il tradimento, potrebbe essersi vendicato sulla lapide del piccolo James.
E voi cosa ne pensate?
La lapide misteriosa

Nessun commento:

Posta un commento