venerdì 12 aprile 2013

Una gita sul... Knocknarea!

Parlando di Sligo, ho accennato alla collina (secondo gli irlandesi "montagna") chiamata Knocknarea. Knocknarea domina il paesaggio intorno a Sligo insieme alla montagna Ben Bulben. 
Essendo molto vicina al mare, la collina sembra in realtà molto più alta dei suoi 327 m. Il nome irlandese Cnoc na Riabh sembra significare "collina dei re", anche se altre interpretazioni sono state date, come per esempio "collina delle esecuzioni" o "collina della luna". 
Guardando la collina, non potrete far altro che notare una piccola montagnetta sulla cima; è la tomba della mitologica regina Medb (in gaelico) o Maeve (in inglese). Di questa figura parlerò in un successivo post, perché ora voglio concentrarmi sulla camminata che porta in cima alla collina. 
Adoro questa camminata, perché dalla cima si può ammirare tutto il paesaggio intorno alla cittadina di Sligo. Mi raccomando, se vi trovate a Sligo e decidete di fare questa camminata, assicuratevi che non piova e che la tomba sulla cima sia perfettamente visibile. Se bagnato, il sentiero è molto scivoloso.
Il sentiero parte da un parcheggio situato a circa metà della collina. Arrivarci non è difficile, ci sono molti cartelli che indicano la montagna. Una volta arrivati al parcheggio, lasciate la macchina (o la bici, anche se vi sconsiglio di utilizzare la bicicletta...io sono quasi morta!!) e preparatevi a godervi la camminata. Ci vogliono tra i 30 e i 40 minuti per raggiungere la cima. 
La prima parte del sentiero è molto facile, essendo quasi tutta in piano. Dopo una decina di minuti, si arriva a un cancelletto. A questo punto inizia la seconda parte, un po' più faticosa. Un consiglio: una volta arrivati a circa metà della salita, giratevi e ammirate il paesaggio che si estende sotto i vostri occhi. 
Durante il percorso, raccogliete un sasso e depositatelo sulla tomba della regina Medb per renderle omaggio, come vuole la tradizione. 
Una volta arrivati in cima vi troverete di fronte un grosso cumulo di sassi: è la tomba della regina, alta 10 m e lunga 50m. Ancora una volta, ammirate il meraviglioso paesaggio intorno a voi: la baia, Coney Island, il Ben Bulben. In cima alla montagna si trovano anche alcuni resti dellepoca neolitica, oltre a qualche pecora (le pecore sono onnipresenti in Irlanda!!). 
Che dire, adoro questa camminata e il paesaggio mi toglie sempre il fiato. Sicuramente qualcosa da non perdere. 
Knocknarea

Knocknarea vista dal paesino di Strandhill

Il sentiero che porta alla cima

La tomba della regina Medb

Nessun commento:

Posta un commento