lunedì 22 aprile 2013

Una gita a... Rosses Point

A circa 5 miglia dalla cittadina di Sligo si trova il paesino chiamato Rosses Point. Il villaggio si affaccia sulla Sligo Bay ed è famoso per i suoi campi da golf e per la sua spiaggia.
L'occasione migliore per recarvi a Rosses Point è durante una giornata di sole, adatta per godervi la splendida passeggiata che costeggia la spiaggia.
Anche se Rosses Point è molto piccolo,come in altri luoghi intorno alla cittadina, quello che conta è il magnifico paesaggio.
All'inizio della passeggiata si trova la statua chiamata"Waiting on shore". La scultura rappresenta una donna con le braccia distese verso la baia ed è una commemorazione per tutte le persone scomparse in mare.
Non lontano dalla riva, potrete osservare il faro galleggiante chiamato "the metal man", grazie alla statua in metallo di un marinaio posta sulla cima. Il faro indica il punto più sicuro per le barche per attraversare lo Sligo Channel.
Si dice che Rosses Point fosse una volta patria di pirati e contrabbandieri. Fu proprio uno di questi contrabbandieri, John Black, a costruire Elsinore Lodge. Questa casa, ormai diroccata, è famosa per aver ospitato il poeta irlandese William Butler Yeats (al quale dedicherò presto un post). Si dice anche che la casa sia infestata dai fantasmi dei contrabbandieri. Sarà vero?!
Un altro edificio interessante è la Pilot house, che veniva usata dai contrabbandieri per controllare la baia di Sligo.
Da non perdere è anche una breve visita al pub Harry's, il pub con il pozzo. Uno dei tavolini è un pozzo dal quale potrete osservare alcuni pesci nuotare indisturbati!

Waiting on the shore
Spiaggia di Rosses point


Vista da Rosses Point

Nessun commento:

Posta un commento