mercoledì 10 aprile 2013

Sligo Abbey

Come promesso, ecco il post dedicato al mio edificio preferito: Sligo Abbey.
Anche se viene chiamato abbey (abbazia), l'edificio era un convento domenicano. E' l'unica costruzione medievale ancora presente a Sligo (infatti, il castello è andato distrutto).
Sligo Abbey fu edificata tra il 1252 e il 1253 da Maurice Fitzgerarld, considerato il fondatore di Sligo. Fu abitata fino al 1760.
La chiesa è la parte meglio conservata. Qui potrete osservare una bellissima altare in pietra, sopravvissuta alle ingiurie del tempo atmosferico. La torre, posta al centro della chiesa, è anch'essa interessante. Si dice ospitasse una campana d'argento. Il primo Luglio 1642 i soldati di Sir Frederick Hamilton attaccarono la cittadina di Sligo. I frati caricarono la campana su una barca e fuggirono attraverso il fiume Garavogue verso Lough Gill, il lago nei dintorni di Sligo. La leggenda dice che, una volta arrivati al lago, la campana cadde nell'acqua e non sia mai stata trovata. Soltanto i puri di cuore possono sentirla suonare (strano, ma io non l'ho mai sentita).
Il convento veniva usato anche come luogo di sepoltura. Durante la visita potrete vedere molte croci e tombe.
Il chiostro è un'altra parte interessante. Le colonnine sono finemente lavorate e tutte diverse. Su una di queste troverete la "wishing stone" (pietra dei desideri). Se due innamorati la toccano nello stesso momento e si baciano, la pietra porterà loro fortuna.
L'abbazia è aperta da Aprile a Ottobre. L'ingresso costa 3€ e, se il vostro inglese non è male, consiglio di chiedere una visita guidata. E' un modo molto interessante per conoscere la storia di Sligo.
Non mancate di visitare questo magnifico luogo!!


Se volete ulteriori informazioni, le trovate a questo link www.heritageireland.ie.

Sligo Abbey (interno)
Sligo Abbey (esterno)
The wishing stone

Nessun commento:

Posta un commento