lunedì 15 aprile 2013

La leggendaria regina Medb

Parlando del Knocknarea, ho accennato alla regina Maeve. Credo sia ora ora di raccontare la sua leggenda...
La storia della regina guerriera Medb (o Maeve in inglese) è raccontata nel poema celtico Tàin Bò Cuailnge.
Dovete sapere che nella cultura celtica, le donne avevano gli stessi diritti degli uomini. Se una donna portava più ricchezze in seguito a un'unione matrimoniale rispetto al marito, ella veniva considerata il capo famiglia.
Suo padre, Eochaid re di tutta l'Irlanda,  la fece sposare al re dell'Ulster, Conchobar Mac Nessa. Ella gli diede un figlio, ma il matrimonio era infelice e Maeve decise di lasciare il marito. Il re dell'Ulster sposò quindi la sorella di Maeve, ma quest'ultima la uccise mentre era incinta. Riuscirono a far nascere il bambino, che venne chiamato Furbaide. 
Eochaid depose il re del Connacht e diede il regno alla figlia Medb. Secondo la leggenda, Maeve possedeva una bellezza straordinaria. Più che una regina, era vista come una dea. A volte le vengono attribuiti anche dei poteri soprannaturali. Secondo la leggenda, Medb si sposò molte volte ed ebbe molti amanti, tra cui il guerriero Fergus.
A un certo punto, sposò il re Ailill. Un giorno la coppia iniziò a discutere su chi tra loro due fosse il più ricco e potente. Cominciarono a elencare le loro fortune e, alla fine, si scoprì che Ailill aveva un toro di razza superiore a quello della regina Maeve. L'unico altro esemplare era posseduto dal re e dalla regina dell'Ulster. Maeve tentò di ottenerlo tramite negoziazioni, ma i sovrani si rifutarono di venderlo. Fu così che la regina guerriera del Connacht diede inizio a una guerra sanguinaria contro il regno dell'Ulster. 
Ci sono opinioni discordanti su quale fosse l'esito della battaglia. In una versione, Maeve riesce a ottenere il toro, nonostante subisca numerose perdite tra i suoi soldati. I due tori, poi, si uccidono durante un combattimento.
Ailill, stanco di vivere all'ombra della moglie, la lasciò. Maeve continuò ad avere numerosi amanti.
Secondo la leggenda, la mitologica regina fu uccisa dal nipote Furbaide. E qui viene la parte divertente.... Medb era solita andare a fare il bagno in un laghetto sull'isola Inis Cloithreann. Dopo aver passato giorni a esercitarsi, Furbaide la seguì e la uccise tirandole un pezzo di formaggio sulla testa. Ahah. Fine un po' triste per una mitologica regina guerriera. Cosa ne pensate?
Si dice che sia sepolta in un tomba a cumulo (alta 10 metri) situata sulla cima del Knocknarea. La leggenda vuole che sia stata sepolta in piedi, con il volto rivolto verso i suoi nemici in Ulster. Sarà vero??!!

Nessun commento:

Posta un commento