sabato 30 marzo 2013

The CRAIC!!

Signori e signore... ecco a voi il primo post sulla cultura e le tradizioni irlandesi!
Se siete in Irlanda, ma non volete farvi riconoscere come turisti, cominciate ad utilizzare la frase "What's the craic?" ogni volta che incontrate qualcuno.
Non vi preoccupate: anche io ero molto perplessa all'inizio, ma funziona. Utilizzate la "frase magica" e vi sentirete subito irlandesi.
Ovviamente vi starete chiedendo cosa significhi... Ebbene, mi ci è voluto un po' di tempo per capirlo e se devo essere sincera non c'è una precisa traduzione in italiano. 
Innanzitutto la parola "craic" (pronuncia Krak) è l'abbreviazione della parola irlandese "craiceanna" che significa "divertimento". La frase "what's the craic?" è spesso usata quando si incontra qualcuno, per strada o in qualsiasi altra occasione, oppure all'inizio di una conversazione telefonica.
Diciamo che alcune traduzioni in italiano potrebbero essere "Come va la vita?", "Cosa succede?", "Nulla di nuovo?".
Un'alternativa è anche "Any craic?".
Quindi che aspettate... se vi trovate nella verde Irlanda o progettate di andarci perché non provare ad aggiungere, dopo un semplice "Hello", una frase davvero irlandese come "WHAT'S THE CRAIC?". Il risultato è garantito!
Definizione della parola "craic" all'esterno di un negozio a Dingle. Dice " la parola craic è come gli irlandesi celebrano la vita con la musica, le risate, la gioia, i vecchi amici e quelli che aspettiamo ancora di incontrare". Molto poetico, ma rende l'idea.







Nessun commento:

Posta un commento