mercoledì 27 marzo 2013

PRIME IMPRESSIONI

Devo essere onesta. Appena arrivata, non sono rimasta particolarmente colpita dal luogo in cui ero capitata. 
Per un paio di giorni la pioggia e la foschia (in Irlanda?! Strano!!) non mi hanno permesso di apprezzare Sligo. Ricordo di essermi chiesta con terrore "E' qui che devo passare i prossimi sei mesi?". Il terzo giorno, però, al mio risveglio un tiepido sole splendeva in un cielo azzurro. Decisi di camminare in città e scoprire le meraviglie del luogo. 
Devo ammettere che, a parte alcuni edifici interessanti, la bellezza di Sligo non si trova tanto nella cittadina, quanto nel paesaggio che la circonda.
Sligo si affaccia sull'oceano o più correttamente su una baia, chiamata Sligo Bay (il nome non è particolarmente originale, ma diciamo che rende l'idea). E' attraversata dal fiume Garavogue e circondata da rilievi montuosi, secondo l'opinione irlandese, collinari, secondo la mia opinione. I più importanti sono Ben Bulben e Knocknarea. Il nome irlandese è Sligeach che significa "luogo delle conchiglie", probabilmente per la grossa quantità di conchiglie presenti in passato nel fiume Garavogue, originariamente chiamato Sligeach. 
Ricordo che, camminando per le strade, gli edifici che più mi hanno colpito sono stati l'Abbazia (Sligo Abbey) e la chiesa protestante di St. John the Baptist (San Giovanni il Battista).
Alla prima prometto di dedicare un post in un futuro prossimo. Per quanto riguarda la seconda ciò che più mi affascina è la sua architettura. Infatti, più che una chiesa ricorda un castello. Purtroppo, non sono ancora riuscita a visitare né la chiesa né il giardino che la circonda. Il cancello viene infatti aperto soltanto durante le funzioni domenicali. Tra le persone sepolte nel piccolo cimitero adiacente alla chiesa, si trova la madre del celebre Bram Stoker, autore di Dracula. Si dice che proprio i racconti riguardanti l'epidemia di colera, che colpì Sligo nel 1832, ispirarono lo scrittore.
Per oggi può bastare, ma è soltanto l'inizio del viaggio alla scoperta di Sligo e dei suoi tesori. 
St. John the Baptist

Garavogue river


Nessun commento:

Posta un commento