martedì 26 marzo 2013

L'inizio

Tutto ebbe inizio... Beh, non mi ricordo esattamente come o quando... Ah sì!
Ventidue anni, una laurea fresca in Lingue e Letterature Straniere e assolutamente nessuna idea di cosa avrei voluto fare nella vita. Fu così che decisi, in una notte buia e tempestosa tra Ottobre e Novembre 2011, di intraprendere una nuova avventura. 
Perché non andare a vivere per un po' all'estero? Sarebbe stata un'opportunità per immergersi in una nuova cultura e migliorare una delle lingue che avevo studiato.
Pensai che la soluzione migliore sarebbe stata lavorare come "au pair". Per chi non lo sapesse, una ragazza alla pari (o un ragazzo alla pari) è qualcuno che viene ospitato in una famiglia in cambio di aiuto nella cura dei bambini.
Io fui davvero fortunata. In breve tempo trovai una famiglia disposta ad accogliermi nella cittadina di Sligo, Irlanda. 
Per farla breve... il 5 Gennaio 2012, dal finestrino di una volvo grigia al fianco di una signora irlandese sulla quarantina, vidi per la prima volta Sligo. Certo in quella piovigginosa sera di inizio Gennaio non potevo sapere cosa aveva in serbo per me il destino.
I mesi passarono e io mi abituai in fretta a vivere con la mia famiglia "adottiva", al cibo irlandese, alla cultura irlandese e, anche se ci volle più tempo del previsto, al clima irlandese. Poi cominciai ad apprezzare la musica tradizionale irlandese e i musicisti irlandesi... insomma...mi sono innamorata ed ora vivo a Sligo, quel luogo che credevo sarebbe stato la mia casa solo per alcuni mesi.
Questo blog è per raccontare la mia avventura irlandese, ma soprattutto per far conoscere agli italiani la bellezza di una parte d'Irlanda che pochi conoscono.
Quindi, non posso far altro che dire ...  BENVENUTI A SLIGO!

Nessun commento:

Posta un commento