sabato 16 gennaio 2016

Gràinne and Diarmuid...una leggenda irlandese

Una delle leggende irlandesi più famose è quelle di Gràinne e Diarmuid, che racconta di un triangolo amoroso molto simile a quello tra Artù, Ginevra e Lancillotto. Esistono molte versioni della leggenda e questa è una delle tante...
La storia comincia con il leggendario guerriero Fionn Mac Cumhaill, ormai invecchiato, in cerca di una nuova moglie. Decide di chiedere la mano della figlia del re Cormac Mac Airt, la bellissima principessa Gràinne. La ragazza accetta, ma il giorno delle nozze si innamora di uno dei guerrieri di Fionn, il bel Diarmuid. Con una pozione la ragazza fa addormentare tutti gli ospiti tranne il suo amato a cui dichiara il suo amore. Inizialmente Diarmuid rifiuta di tradire il suo capo, ma poi, con l'aiuto di un incantesimo, decide di scappare con Gràinne. I due amanti passano anni a fuggire da un irato Fionn Mac Cumhaill, nascondendosi in grotte e boschi. In tutta Irlanda troverete luoghi in cui si dice che i due giovani si siano fermati e nascosti. 
Dopo anni passati a scappare, Gràinne (in dolce attesa) e Diarmuid giungono nella bellissima contea di Sligo e più precisamente sui pendii del Ben Bulben. Ancora oggi potrete vedere la grotta di Diarmuid e Gràinne se vi recate a visitare la parte nord del Ben Bulben chiamata "Gleniff Horseshoe".
Sul Ben Bulben i due amanti si imbattono in un cinghiale gigante che li attacca. Diarmuid si batte con l'animale e riesce a ucciderlo, ma non prima di essere ferito mortalmente. Fionn e i suoi guerrieri raggiungono gli amanti. Gràinne supplica Fionn (il quale ha il potere di guarire raccogliendo acqua con le sue mani e dandola da bere) di aiutare il suo amato, ma il vecchio guerriero si rifiuta. E' soltanto dopo che tutti i suoi uomini l'hanno pregato di salvare Diarmuid che Fionn decide di essere clemente, ma ormai è troppo tardi. Diarmuid muore tra le braccia di Gràinne. 
Del futuro di Gràinne dopo la morte del suo amato ci sono molte versioni, la più comune (e la più romantica secondo me) è che sia morta di crepacuore.

la grotta di Gràinne e Diarmuid (sulla destra)

Nessun commento:

Posta un commento